Le città invisibili

Le città invisibili

  • Scuola dell'Infanzia
  • scuola dell’Infanzia e scuola Primaria
  • 25 €
  • dal 6 Settembre presso la segreteria di Teatrodanza
  • 0372 027044

Le Città Invisibili sono una delle opere più intrise di fantasia ed immaginazione mai scritte. Calvino, attraverso i racconti del suo Marco Polo, cerca di dare un ordine al caotico insieme di persone, situazioni e problemi spaesanti che caratterizzano la realtà del mondo. Attraverso l’immaginario si figura panorami inesistenti, eppure così facili da vedere con gli occhi del sogno. Sono luoghi in cui nascondersi forse, o in cui trovare posto. Certo è che ognuno di noi si porta dentro la sua città invisibile.

Noi cercheremo di rendere visibile questo invisibile. Affronteremo un viaggio, ognuno verso la sua città immaginaria. Un viaggio fisico nello spazio del laboratorio e un viaggio onirico, interiore, la cui meta prenderà forma sui fogli piano piano, aggiungendo un frammento ad ogni tappa.

Ogni partecipante avrà la sua città da leggere ed ideare. Poi potrà intraprendere cammino che lo porterà a realizzarne un’immagine. Verranno messi a disposizione vari materiali, la scelta sarà libera e libero il percorso da seguire. Si   potrà dipingere, tagliare, grattare, graffiare, strappare, incollare e rimettere insieme, scomporre e ricomporre, usare le mani e usare il corpo, stimolare i sensi nel contatto con superfici differenti e diverse consistenze materiche. Un laboratorio non dovrebbe avere come fine la produzione di un oggetto, ma il processo che porta alla sua realizzazione. Il contatto sensoriale con i materiali artistici ci connette con le parti più profonde di noi stessi e mette alla prova le nostre capacità creative, dove per creatività non si intende un particolare talento artistico, ma la capacità di generare cose che siano la nostra percezione del mondo, qualità indispensabile per affrontare la vita senza cedere all’adattamento passivo. Un laboratorio è un fare per capire e per capirsi.

Greta Castellani

mademoisellenitouche.wordpress.com

gretacastellani.wixsite.com/minutiaestudio