Il gioco forme e funzioni
- 1 incontro di 4h
- Teatrodanza
- Docenti Nido, Scuola dell‘Infanzia, Scuola Primaria
Pensando a quante volte la parola gioco torna nelle conversazioni e nelle riflessioni tra operatori e con i genitori sui bambini e sulla vita quotidiana a scuola, la constatazione della centralità e dell’importanza dell’esperienza ludica nell’età infantile è immediata. Il gioco dei bambini ci dice molto su di essi, ma è importante anche il contesto nel quale si manifesta, e il ruolo degli adulti che si occupano di loro e che con loro si relazionano, dentro e fuori dal gioco. Ma a che cosa serve il gioco? Come giocano i bambini nel contesto educativo? Come si pone l’adulto nei confronti del gioco e quali spazi, tempi e materiali progetta per sostenere l’evoluzione delle condotte ludiche infantili? Cerchiamo insieme le risposte a tutte le domande durante questi incontri formativi.
STRUTTURA DELL’INCONTRO:
- Il gioco, forme e funzioni
- Il gioco simbolico
- Giocare al nido e alla scuola dell’infanzia
- Giochi da maschio, giochi da femmina
- I videogiochi: la touch generation Nativi digitali – immigrati digitali
- Giocare per crescere
- Gioco e osservazione