Il gioco forme e funzioni

Il gioco forme e funzioni

  • 1 incontro di 4h
  • Teatrodanza
  • Docenti Nido, Scuola dell‘Infanzia, Scuola Primaria

Pensando a quante volte la parola gioco torna nelle conversazioni e nelle riflessioni tra operatori e con i genitori sui bambini e sulla vita quotidiana a scuola, la constatazione della centralità e dell’importanza dell’esperienza ludica nell’età infantile è immediata. Il gioco dei bambini ci dice molto su di essi, ma è importante anche il contesto nel quale si manifesta, e il ruolo degli adulti che si occupano di loro e che con loro si relazionano, dentro e fuori dal gioco. Ma a che cosa serve il gioco? Come giocano i bambini nel contesto educativo? Come si pone l’adulto nei confronti del gioco e quali spazi, tempi e materiali progetta per sostenere l’evoluzione delle condotte ludiche infantili? Cerchiamo insieme le risposte a tutte le domande durante questi incontri formativi.

STRUTTURA DELL’INCONTRO:

  • Il gioco, forme e funzioni
  • Il gioco simbolico
  • Giocare al nido e alla scuola dell’infanzia
  • Giochi da maschio, giochi da femmina
  • I videogiochi: la touch generation Nativi digitali – immigrati digitali
  • Giocare per crescere
  • Gioco e osservazione