La Formazione è una “storia” iniziata nel 2012, a seguito di alcune riflessioni sul significato di “competenza” e su come nel corso degli anni” il pensiero e l’agire competente” abbia subito cambiamenti che avevano bisogno di una revisione profonda e di innesti nuovi per affrontare al meglio la quotidiana sfida educativa. Sono nati percorsi di formazione che affrontano tematiche dai contenuti e dalle argomentazioni diverse, mai però scollegati dalle esperienze provate sul campo come insegnante e come pedagogista. La caratteristica unica della mia formazione è quella di mantenere sempre in prima linea vuoi per “formae mentis“ o perché la considero una chiave “magica” la Narrazione o per meglio dire il pensiero narrativo. Ricordo che Bruner ripeteva spesso che noi “siamo fatti di storie”.
L’elenco dei corsi è lungo, ma resta, in primo piano, il corso di Tecniche Narrative perché mi ha permesso di riscoprire la genialità e la modernità del pensiero scientifico montessoriano che ho applicato alla narrazione creando dei mediatori narrativi molto suggestivi in particolari tra tutti: le scatole narrative e le strisce narrative. Negli ultimi tempi ho riflettuto e studiato gli effetti che la tecnologia riverbera sulla vita di ognuno di noi e inevitabilmente come i bambini, oggi, diventati nativi digitali, ne siano affascinanti, precocissimi abitanti di un mondo sempre più virtuale. Se si vuole parlar di educazione e di servizi educativi è chiaro che sarebbe deleterio non discutere e ragionare su quella che è ormai diventata un infanzia virtuale con tutti i rischi che essa comporta, non ultima la “demenza digitale “di cui già si discute nelle Università americane.
In ogni caso questo è l’elenco dei corsi attivati negli anni passati. Se qualche tema desta il vostro interesse è possibile attivarli con un numero minimo di 10 persone. Costo da definire.
La formazione è a cura di Mariella Zeliani – Pedagogista