La filosofia di Loris Malaguzzi l’approccio educativo reggiano

La filosofia di Loris Malaguzzi l’approccio educativo reggiano

  • 2 Incontri di 4h
  • Docenti Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria
  • Teatrodanza

Il bambino è fatto di cento. Il bambino ha cento lingue, cento mani, cento pensieri, cento modi di pensare di giocare e di parlare. Cento sempre cento modi di ascoltare di stupire di amare cento allegrie per cantare e capire. Cento mondi da scoprire cento mondi di inventare cento mondi da sognare. Il bambino ha cento lingue (e poi cento cento cento) ma gliene rubano novantanove. La scuola e la cultura gli separano la testa dal corpo. Gli dicono di pensare senza mani, di fare senza testa di ascoltare e di non parlare di capire senza allegrie, di amare e di stupirsi solo a Pasqua e a Natale. Gli dicono di scoprire il mondo che già c’è e di cento gliene rubano novantanove. Gli dicono: che il gioco e il lavoro, la realtà e la fantasia, la scienza e l’immaginazione, il cielo e la terra, la ragione e il sogno sono cose che non stanno insieme. Gli dicono insomma che il cento non c’è. Il bambino dice: invece il cento c’è.
Loris Malaguzzi

L’esperienza pedagogica Reggiana, e il pensiero di Loris Malaguzzi. Il racconto della nascita e dello sviluppo delle scuole e dei Nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia: un ampio progetto di ricerca che ha tenuto insieme voci e pensieri di tanti protagonisti. Una storia appassionata che si intreccia con altre storie in una trama lunga ma che ancora non ha finito di dispiegarsi e dare preziosi frutti.

STRUTTURA DELL’INCONTRO:

  • Riferimenti culturali
  • Relazione e apprendimento
  • Una scuola Amabile: L’estetica del conoscere
  • Viaggio nell’intelligenza infantile : il pensiero di H.Gadner
  • Il gruppo di apprendimento
  • Sensi e significati della creatività
  • I progetti I Linguaggi simbolici