Segno e…disegno

Segno e…disegno

  • Nido
  • 2 Incontri da 3h
  • Teatrodanza
  • Docenti scuola dell’Infanzia, scuola Primaria

Dei “Cento linguaggi” dei bambini, come ben ci ricorda Loris Malaguzzi, il disegno rappresenta una modalità di comunicazione importante quando la parola non basta ad esprimere quello che i bambini sentono. Le tracce grafiche che i bambini lasciano sul foglio sono uno strumento  unico per entrare in relazione con loro ed ottenere informazioni sul percorso evolutivo che stanno facendo. Ogni disegno è espressione del bambino che lo esegue, capire e conoscerne la “storia” ci avvicina inevitabilmente al suo mondo emotivo e culturale.

STRUTTURA DELL’INCONTRO:
  • Come leggere il disegno infantile
  • Lo sviluppo del disegno
  • Dallo scarabocchio alla figura umana
  • Il disegno Narrativo
  • Analisi e osservazioni dei disegni  nelle diverse età