Passo davanti

Passo davanti

Ora nella fascia di età che più mi interessa è stato premiato come miglior libro 0/6 anni.

 

E’ un albo illustrato di una delicatezza disarmante, dove la protagonista è l’amicizia tra i tre personaggi che camminano nelle prime pagine del libro in fila uno dietro l’altro.  C’è questo enorme cane rosa che essendo il primo della fila oscura la visione agli altri due piccoli amici:  Max il bambino e Remi il coniglio ma la sua presenza ingombrante è vissuta come una sicurezza come uno scudo di sicurezza dietro il quale ripararsi.

Lui là davanti  descrive tutto quello che vede, è un “navigatore canino” attento e protettivo, loro dietro, non vedono niente ma si raccontano storie.

Poi, nel proseguo  del libro ognuno chiederà, a turno,  di stare davanti  una posizione che permette di vedere la bellezza del mondo che li circonda, il volo del palloncino rosso per esempio. Tuttavia arriveranno a capire , che per vivere  a pieno la loro amicizia, ognuno di loro ha un ruolo e un compito: Lèon il cane quello di proteggere, Max  il bambino di raccontare tutto quello che vede e Rèmi di sognare e cantare. Il posto migliore, allora, è quello di stare davanti tutti e tre insieme. Le immagini sono a doppia pagina, con una scelta dei colori efficace  e armoniosa, spicca tra tutte il rosa dell’enorme cane.