Sai fischiare, Johanna?

Sai fischiare, Johanna?

In effetti vorrei concludere questa rassegna di libri premiati dalla giuria di Andersen con una recentissima scoperta: Ulf Stark premiato come Miglior Libro 6/9 anni.
Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ulf però ha un nonno che gli dà la paghetta quando lui lo va a trovare e che mangia i piedini di maiale. Bè anche Berra vuole un nonno, perciò che ci vuole?

Basta andare in un posto dove di certo i nonni non mancano, e forse non mancano neanche i piedini di maiale.

Alla casa di riposo incontrano Nils, che  accetta con piacere di essere il nonno di Berra.

Il” mestiere” di nonno sembra piacergli e si diverte con i bambini partecipa con entusiasmo ad ogni attività in cui lo coinvolgono

Si ricorda persino come si costruisce un aquilone.

Il libro si legge in un fiato, con il sorriso sulle labbra e si arriva alla fine con la sensazione che sarebbe stato giusto un finale diverso, per non perdere nulla di quella amicizia nata così per caso e finita troppo presto.  C’è in effetti immanente  il senso del tempo che passa e non lascia scampo, anche se le emozione più intense  possiamo sempre viverle in ogni momento della nostra vita, da piccoli e da grandi.

E’ un libro che desidero narrare , e ne scriverò un adattamento per ora  mi vengono in mente alcuni consigli che se vi interessa potrete leggere nella sezione Narrazione. Spero di avervi dato spunti interessanti su cui riflettere in caso contrario Non sparate al Coccodrillo!