I libri di settembre

I libri di settembre

Vai via Alfredo

Acquistare libri è un piacere. Scegliere non è semplice, visto che le novità editoriali sono innumerevoli, a volte fa da garante il nome dell’editore o dell’autore, ma poi le sorprese non mancano. E’ il caso di questo piccolo albo edito da BABALIBRI, casa editrice importante, tuttavia leggerlo non mi ha suscitato particolari emozioni.

E’ la storia di questo uccellino, a quanto pare solo, che nessuno vuole, che cerca casa o un amico da cui farsi ospitare. La storia avrebbe delle grandi potenzialità, ma vuoi per il testo particolarmente povero di feeling e vuoi per le immagini, asciutte “sole” sulla pagina bianca, mi riesce difficile entrare in sintonia e tuffarmi nella storia. 

Il vagabondare di Alfredo di ramo in ramo accompagnato da una sedia in cerca di una casa lo fa diventare sempre più triste. Poi Sorpresa!!! Nel finale , trova finalmente qualcuno che dopo un primo rifiuto lo accoglie. E’ un altro uccello, sembra una cicogna, che apre la sua casa al piccolo Alfredo e finiscono per bere insieme un the. Sinceramente, un Albo che meritava di più

 

Si dovrebbe parlare solo dei libri che ci piacciono, ma credo che sia giusto citare anche quegli albi che ci hanno deluso e mettere in gioco le proprie idee. Anche il prossimo Albo  rientra tra la categoria dei libri acquistati ma…

in effetti un Albo particolare. Intanto le Immagini nebulose , tratteggiate , sfumate di sicuro un impatto visivo diciamo inusuale, inoltre la storia di questa bambina Harriett che suona il violoncello e che ha paura di suonare in pubblico , si intreccia con quella della luna.  A causa di una reazione rabbiosa  della piccola violoncellista, che mal  sopporta il Bubolare del gufo, la luna cade sul comignolo del camino. 

E da qui inizia la breve avventura della Luna e della sua amicizia con Harriet. Intendiamoci , il testo non mi dà i brividi e di sicuro la lettura di quest’albo merita diverse “contaminazione” , seppure il finale con la Luna di nuovo in cielo grazie ai piccoli gufi che la accompagnano, e con la bambina che persa ogni paura suona solo per lei sia abbastanza suggestivo

 

 

Altro genere e altra reazione di fronte a quest’albo. Rivisitazione della fiaba classica il lupo e i sette capretti è un pitture Book di sicuro fascino visto come la fiaba è stata contaminata

Il lupo è il protagonista assoluto, il mattatore di tutte le pagine fin dalla quarta di copertina  quando. Si traveste e si trucca per poi bussare alla porta dei capretti.

Di certo mai  si sarebbe immaginato di entrare in casa senza problemi e soprattutto di trovare  la casa in un tale disordine.

Difficile trovare capretti in quel caos! Che fare? Non resta che mettersi a fare ordine e pulizia sperando  nel frattempo di stanare i maledetti capretti.

Da lupo a colf il passaggio è breve. Ed è una collaboratrice domestica veramente in gamba, tanto che prima di gustarsi il meritato premio, dopo tante fatiche, viene ringraziata da mamma capra e ingaggiata per pulire un altra casa, dove si intuisce il disordine sarà peggiore

Bel libro, immagini e testo in perfetto equilibrio ,di facile lettura , magari incrementando i dialoghi del lupo e dei capretti la lettura corale ne beneficerà  e sarà esilarante.